lunedì 8 marzo 2010

Drink me. A recipe.


"Intorno alla stanza c'erano tante porte, ma tutte chiuse a chiave; e dopo aver percorso prima un lato e poi l'altro, provando ciascuna porta, Alice venne mogia in mezzo al vestibolo, chiedendosi come fare per uscirne. Quand'ecco che s'imbatté in un tavolinetto a tre gambe, tutto di vetro massiccio: sopra non c'era altro che una minuscola chiave d'oro e Alice pensò subito che potesse appartenere a una delle porte del vestibolo; ma ahimè! O le serrature erano troppo grandi, o la chiave troppo piccina, sta di fatto che non ne aprì nessuna. Però al secondo tentativo Alice trovò una tenda bassa che prima non aveva notato, e dietro, una porticina non più alta di una quarantina di centimetri; provò la chiavetta d'oro in quella serratura, e con sua grande gioia vide che funzionava!Alice aprì la porticina è trovò che dava su un corridoietto non molto più ampio di una tana di topo; s'inginocchiò e guardò lungo il corridoio, e vide che in fondo c'era il più bel giardino che avesse mai visto."

Lewis Carroll, Alice nel Paese delle Meraviglie, pag. 21-23.

Si suggerisce qui la formula di tale pozione.

Per preparare DRINK ME occorrono: un'arancia, un limone, una pera, una mela, altra frutta di stagione (meglio ananas o ciliege), 250 g di zucchero di canna, due cucchiai di farina di granoturco, un litro d'acqua, biscotti di mandorla.

Preparazione: lavare, sbucciare e snocciolare la frutta e tagliarla a pezzetti, ad eccezione del limone. Mettere i pezzetti di frutta nella pentola con l'acqua e far sobbollire fino a formare una crema. Spremere il limone e versarne il succo nella pentola. Aggiungere anche lo zucchero e la scorza del limone. Portare ad ebollizione. Miscelare la farina con due cucchiai di acqua calda e aggiungerla alla zuppa che bolle mescolando tutto il tempo. Farla ancora bollire per cinque minuti o più a lungo per togliere il gusto di farina. Servire con i biscotti di mandorle.

(Ricetta tratta da Cristina Caneva, La tavola delle meraviglie. A tavola con Alice, Torino , Il Leone Verde, 2008)

Nessun commento:

Posta un commento